La Casa delle Farfalle Monteserra, unica struttura del genere in tutto il Sud Italia, è una grande serra tropicale dove centinaia di farfalle, tra le più belle e straordinarie del mondo, dalle forme e i colori più vari, sono libere di volare. E’ possibile osservarle da vicino, scoprire i particolari del loro ciclo di vita e capire i legami con l’ambiente naturale. In uno spazio espositivo dedicato si trovano inoltre il baco da seta e le formiche tagliafoglie.
La serra tropicale è ospitata all’interno del Centro di Educazione Ambientale Parco Monte Serra, una riserva naturale di macchia mediterranea che si estende per 30 ettari a due passi dalla Città e accessibile a tutti i visitatori. Negli anni il Parco è divenuto meta ambita per famiglie, scolaresche e turisti.
Al suo interno è possibile usufruire di tanti servizi pensati e studiati per avvicinare alla conoscenza del territorio etneo e alla sua tutela: una passeggiata a piedi o in bici lungo i sentieri per apprezzare la flora, le piante officinali e aromatiche, il bosco di querce, o ancora una pausa nelle aree attrezzate.
Infatti, lungo i percorsi pedonali del Parco sono presenti diverse aree attrezzate per la sosta munite di tettoie in legno, tavoli e panche per pic-nic. Per i più piccoli è presente un’area parco giochi.
Lunedì-Venerdì 10-13:30
Sabato- Domenica 10-13:30