Museo dell’Etna

Il Museo dell’Etna rappresenta un luogo unico di approfondimento scientifico e culturale accessibile agli appassionati di ogni livello e ai tanti visitatori dell’Etna e dintorni nonché una rara occasione di valorizzazione del territorio, realizzato dall’associazione Amici della Terra in collaborazione con diverse istituzioni tra cui il Parco dell’Etna e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Con più di 1500 mq di esposizione moderna ed interattiva rappresenta il principale centro didattico-espositivo sull’Etna, trattandone sia gli aspetti naturalistici che quelli storici ed etno-antropologici.
L’area espositiva presenta ambientazioni ed exibit dedicati all’Etna con approfondimenti sulla natura, i sentieri, i prodotti tipici e la storia antica e recente.
Il Museo dell’Etna costituisce anche il più grande museo sui Vulcani presente in Italia ed è diventato uno dei centri scientifico-didattici più visitati in tutta la Sicilia.
Con una suddivisione in sezioni tematiche, offre una visione moderna e interattiva della vulcanologia ed è fornita di sale di proiezione, di un nuovo cinema 3D, di una ludoteca ed è l’unica struttura in Sicilia a disporre di un simulatore di terremoti dotato di piattaforma dinamica computerizzata.

NUMERO DI TELEFONO
095 7890768
INDIRIZZO
Via Dietro Serra, 6 - 95029 Viagrande (CT)
ORARIO DI APERTURA

Lunedì-Sabato su prenotazione

GIORNO DI CHIUSURA
Domenica
LINGUE PARLATE
Inglese | Italiano

COSA OFFRIAMO

Visita guidata
Escursioni
Attività per bambini
Laboratori didattici
UNISCITI ALLA FAMIGLIA KIDSICILY

Sei un operatore che lavora nel turismo

oppure i tuoi servizi sono rivolti ai bambini?

Compila il form

Questo sito è stato rimodulato grazie al sostegno dell’Unione Europea nel quadro del programma di cooperazione transfrontalier ENI “Italia Tunisia 2014-2020”