Agrigento e dintorni

raccontare la storia

Tra miti ed Eroi

Se scegli di venire in vacanza in Sicilia, ovviamente non potrai non visitare la Valle dei Templi, Patrimonio dell’umanità, capace di incantare anche il bambino più distratto, specie poi se la visita la realizzerete con guide armate di mappe, bussole e fumetti. Terminato il tour archeologico, è d’obbligo, nel cuore della Valle, un salto nella natura del Giardino della Kolymbethra, dove magari fare un picnic e godere con la vostra famiglia di “un raro gioiello archeologico e agricolo, un luogo straordinario che racchiude i colori, i sapori e i profumi della terra di Sicilia” .

Ma Agrigento non è solo la Valle dei Templi: se volete fare il pieno di cultura tra castelli, torri, dimore storiche, abbazie e chiese e di storie suggestive da raccontare ai più piccoli, questo territorio ne fa da padrone. In più, accanto al fascino della storia, questa area offre molte divertenti esperienze per i più piccoli, tante da riempire una intera settimana.

 

un viaggio incantato

Tra arte, mestieri e natura

mandorle
Potrete iniziare con la visita ad alcune tipiche fattorie siciliane, dove i bambini potranno essere coinvolti in attività agricole manuali o in piccole passeggiate a dorso di un asinello. Oppure, se i vostri piccoli lo preferiscono fare uno salto al Parco Avventura per cimentarsi in prove di equilibrio e coordinamento Una visita che i piccoli apprezzeranno certamente sarà ad esempio quella al Laboratorio La Scala dove, manipolando tutti gli attrezzi del mestiere, impareranno, divertendosi, l’arte del carretto siciliano.
Altra tappa obbligatoria, per la gioia di adulti e piccini, è certamente quella da fare alla vicina Favara, per visitare la Farm Cultural Park, un centro di riqualificazione urbana, dove a conquistare i bambini saranno i coloratissimi murales ma anche i laboratori di architettura, creati proprio per i più piccoli. L’area agrigentina riserva piacevoli sorprese anche se la vostra è la tipica famiglia che non sa rinunciare a delle sane camminate. Vi consigliamo di non perdervi quelle che vi porteranno ad ammirare la bellissima e famosa Scala dei Turchi, a Porto Empedocle o, dirigendovi verso Siculiana, nei tanti percorsi della Riserva di Torre Salsa, dove si alternano falesie più o meno ripide, dune e spiagge semideserte dalla bellezza mozzafiato. Questa destinazione è infine ideale se con i vostri figli volete trascorrere una vacanza di relax al mare, grazie alle splendide spiagge di sabbia ed ad un mare incontaminato.
luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/farm-cultural-park
luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/farm-cultural-park

Dove dormire

Affittacamere

Daphnae House

Via Ruggero Grieco 1, 92020 Palma di Montechiaro (AG)

Momenti di condivisione

Le nostre esperienze

Facile
Dall'orto al piatto con le tue mani

Scopri di più

Facile
In compagnia degli asinelli

Scopri di più

Facile, Medio
Una giornata al Parco avventura

Scopri di più

Facile
Pic-nic Alla Kolymbethra

Scopri di più

Unisciti alla grande famiglia di KidSicily

Se sei un operatore che lavora nel turismo oppure i tuoi servizi sono rivolti ai bambini

compila il form!