Le Madonie
Tra Natura & Arte
Soggiornare all’interno del Parco delle Madonie significa avere la possibilità di godere dei paesaggi tra i più suggestivi della Sicilia.
Le Madonie sono la meta ideale per l’escursionismo, a piedi o in mountain bike, con percorsi che incantano con la loro varietà e bellezza: boschi secolari, torrenti, fiumi e prati fioriti. Un territorio eclettico che offre una ricchezza di paesaggi che inebriano i sensi. Pareti a picco sul mare, vallate incontaminate, altipiani, potrai attraversare paesaggi totalmente diversi anche nell’ambito di una stessa escursione. Potete sbizzarrirvi quindi a ricercare il percorso più adatto alle vostre esigenze familiari, magari chiedendo consiglio alle nostre strutture di ospitalità “trek bed”che aderiscono anche al marchio Active.
Ma per chi ha una famiglia con bambini, il Parco riserva tante altre piacevoli sorprese.

Potreste andar per borghi e castelli. I primi sono tanti e deliziosi, quasi tutti medievali e abbarbicati sui monti. Anche i castelli non mancano ma noi vi suggeriamo di non perdervi quello maestoso nella deliziosa Castelbuono. Qui oltre al fascino della storia ad attrarre i più piccoli vi saranno i “netturbini” più famosi del mondo: tenerissimi asini, coinvolti ormai da anni nella raccolta dei rifiuti, che nel tempo libero pascolano beati e vanitosi proprio dietro alla corte del castello. Inoltre, nella cittadina si trova il Museo Naturalistico, ricco anche di animali impagliati, fossili e resti preistorici molto apprezzati dai bambini e tanti ristoranti e pasticcerie per le gioie del palato.
Poco distante, ad Isnello, potrete scoprire il mondo delle stelle al Planetario del parco astronomico, dove in estate, nella visita è inclusa anche il momento più agognato dai più piccoli ovvero la serata osservativa.

Dove dormire
Momenti di condivisione
Le nostre esperienze
Unisciti alla grande famiglia di KidSicily
Se sei un operatore che lavora nel turismo oppure i tuoi servizi sono rivolti ai bambini
compila il form!