Le Madonie

Divertirsi con lentezza

Tra Natura & Arte

Soggiornare all’interno del Parco delle Madonie significa avere la possibilità di godere dei paesaggi tra i più suggestivi della Sicilia.

Le Madonie sono la meta ideale per l’escursionismo, a piedi o in mountain bike, con percorsi che incantano con la loro varietà e bellezza: boschi secolari, torrenti, fiumi e prati fioriti. Un territorio eclettico che offre una ricchezza di paesaggi che inebriano i sensi. Pareti a picco sul mare, vallate incontaminate, altipiani, potrai attraversare paesaggi totalmente diversi anche nell’ambito di una stessa escursione. Potete sbizzarrirvi quindi a ricercare il percorso più adatto alle vostre esigenze familiari, magari chiedendo consiglio alle nostre strutture di ospitalità “trek bed”che aderiscono anche al marchio Active.

Ma per chi ha una famiglia con bambini, il Parco riserva tante altre piacevoli sorprese.

 

Fermarsi ad ascoltare

Emozioni di una volta

24298882743_25508e490b_k

Potreste andar per borghi e castelli. I primi sono tanti e deliziosi, quasi tutti medievali e abbarbicati sui monti. Anche i castelli non mancano ma noi vi suggeriamo di non perdervi quello maestoso nella deliziosa Castelbuono. Qui oltre al fascino della storia ad attrarre i più piccoli vi saranno i “netturbini” più famosi del mondo: tenerissimi asini, coinvolti ormai da anni nella raccolta dei rifiuti, che nel tempo libero pascolano beati e vanitosi proprio dietro alla corte del castello. Inoltre, nella cittadina si trova il Museo Naturalistico, ricco anche di animali impagliati, fossili e resti preistorici molto apprezzati dai bambini e tanti ristoranti e pasticcerie per le gioie del palato.

Poco distante, ad Isnello, potrete scoprire il mondo delle stelle al Planetario del parco astronomico, dove in estate, nella visita è inclusa anche il momento più agognato dai più piccoli ovvero la serata osservativa.

Per le famiglie più attive, l’area offre veramente tanto: da non perdersi il canyoning per grandi e piccini nelle Gole di Tiberio un sito GeoPark riconosciuto UNESCO, all’interno del fiume Pollina, il Parco Avventura a Petralia Sottana e per i bimbi un po’ più grandi i brvidi della zipline a San Mauro Castelverde. Spostandovi dal cuore del Parco, meta da non perdere è la bellissima cittadina di Cefalù oppure in direzione Messina, vi segnaliamo la Fiumara d’arte a Castel di Tusa, uno dei musei a cielo aperto più grandi d’Europa. Tra le istallazioni più gettonate dai bambini, la Piramide 38° Parallelo ma soprattutto lo scenografico Labirinto di Arianna. Sempre in zona, se amate i boschi, non dimenticate di fare una bella passeggiata tra gli alberi di manna del bosco di Tardara.
Fiumara d'arte

Dove dormire

Hotel

Moma Hotel

Moma Hotel (Tusa) C.da Crocemissione 98079 Tusa (ME)

Casa Vacanze

Tus'Hotel Apartments

Contrada Torrazza Porto Marina Lotarello (ss113), 98079 - Castel di Tusa (ME)

Hotel

Tus'hotel

SS 113 KM 163, Castel Di Tusa (ME)

Affittacamere

Serra Guarneri

Contrada Guarneri s.n.c., Cefalù (PA)

Agriturismo

Abbazia Santa Anastasia

Contrada Santa Anastasia, snc 90013 Castelbuono (PA)

Agriturismo

Agriturismo Bergi

C/da Bergi - Castelbuono (PA)

Momenti di condivisione

Le nostre esperienze

Facile
Nel bosco, in famiglia…

Scopri di più

Facile
Il borgo dentro il bosco

Scopri di più

Facile
Cooking class tra le querce

Scopri di più

Facile
Adotta il tuo olivo e vedilo crescere

Scopri di più

Facile
Giochi sensoriali con le piante officinali

Scopri di più

Unisciti alla grande famiglia di KidSicily

Se sei un operatore che lavora nel turismo oppure i tuoi servizi sono rivolti ai bambini

compila il form!