Trapani e dintorni
Tra teatri e vicoli
Svegliarsi in alcuni luoghi della Sicilia è qualcosa di incantevole. Il territorio trapanese, con le sue valli, i suoi vigneti, e le sue saline e le tracce della storia, è certamente uno di quei luoghi. Questo territorio conquisterà dunque facilmente il vostro cuore e quello dei vostri piccoli.
Tra le emozioni più grandi che certamente regalerete alla vostra famiglia vi sarà quella di camminare o “sgambettare” all’interno del maestoso teatro di Segesta o tra le rovine di Selinunte, il parco archeologico più grande d’Europa. Ma i vostri piccoli apprezzeranno certamente anche il rimbombo delle proprie voci nelle silenziose vie di Erice, un borgo medioevale arroccato tra mare e cielo, in grado di regalare un indimenticabile viaggio nel tempo, oltre che una vista mozzafiato sulle Egadi. Di un’altra epoca e stile, ma altrettanto suggestiva ed indimenticabile per i più piccini, è la visita alla grotta Mangiapane, alta ben 70 metri, al cui interno è conservato un antico borgo utilizzato, nel periodo natalizio, come scenografia di un particolarissimo presepe vivente.

Questo territorio è infatti ideale per chi ama fare passeggiate, la maggior parte delle quali accessibili a tutta la famiglia, anche con bambini molto piccoli, utilizzando magari i trek passeggini e gli zaini porta bambini che potete trovare gratuitamente nella maggior parte delle nostre strutture Kidsicily.
I percorsi sono davvero tanti. Noi vi consigliamo quelli molto suggestivi lungo le saline di Trapani e Marsala ma anche quelli da percorrere immersi nella frescura della sughereta di Bosco Scorace.
Se volete coniugare mare e cammino, occorre puntare a sud alla bella Riserva Naturale del Foce Belice oppure dirigersi a nord verso la celebre San Vito Lo Capo, famosa per la sua bellissima spiaggia e per il Cous Cous Fest, un festival enogastronomico che celebra uno dei piatti tipici della zona. Da qui potrete raggiungere la prima e più nota Riserva Naturale dell’Isola quella dello Zingaro, oppure percorrere lungo la costa il sentiero per Makari e per la altrettanto bella ma meno conosciuta Riserva di Monte Cofano.
Senza allontanarvi da quest’area, potrete far provare ai vostri figli l’emozione di un giro a cavallo o quello di una vera arrampicata sotto l’attenta e scrupolosa guida di istruttori qualificati.
Infine, se volete conoscere la Sicilia rurale, non potete fare a meno di fare un salto a Buseto Palizzolo, famoso per le busiate e visitare una delle più antiche e grandi fattorie didattiche della Regione, dove i bambini potranno scoprire il mondo delle api e delle erbe aromatiche, oltre che gustare una merenda genuina a km 0.

Dove dormire
Momenti di condivisione
Le nostre esperienze
Unisciti alla grande famiglia di KidSicily
Se sei un operatore che lavora nel turismo oppure i tuoi servizi sono rivolti ai bambini
compila il form!