Un vecchio casolare costruito nel 1930, che ospitò e sfamò la truppa del Generale George Smith Patton durante la Seconda guerra mondiale, offre tutta la genuinità di far conoscere e partecipare attivamente i nostri ospiti ai vari processi di lavorazione che vanno dalla raccolta al cucinato dei prodotti agricoli e caserecci.
L’esperienza inizia con l’arrivo in struttura e spiegazione delle caratteristiche delle farine che saranno utilizzate per l’impasto da cui ricavarne la pasta per la successiva produzione di pane e u Cuddruruni.
Mentre si lascia lievitare l’impasto si passa alla Mungitura della pecora o della capra Girgintana.
Successivo travaso del latte ricavato nel pentolone chiamato u Callaruni per riscaldarlo e predisporlo alla preparazione di ricotta e formaggi.
Mentre il latte “Caglia” si passerà alla successiva raccolta di prodotti freschi di stagione.
Dopo aver acceso il forno a legna si prende la pasta lievitata e si lavora per la creazione di Pane e Cuddruruni.
Approfittando del forno acceso, ci si potrà dedicare alla raccolta di melanzane, cipolle e peperoni nell’orto per poterli poi pulire e cucinare.
Nel frattempo, ricotta e formaggio saranno già pronti per essere degustati insieme al pane caldo appena sfornato accompagnato con gli ortaggi e l’olio extravergine di oliva.
Infine, si potrà cucinare la pasta che sarà poi condita col pomodoro fresco raccolto e cucinato per realizzare una spaghettata alla Carrettera.
Per meglio assaporare il tutto sarà presente un vino rosso locale e per concludere un dolce di mandorle e pistacchio.
I prodotti potrebbero variare in relazione alla stagione .
N.B.: Gratuito per i bambini fino ai 5 anni
Abbigliamento comodo