Giuseppe Barbagallo

Certificati

Attestato di abilitazione alla professione di GUIDA VULCANOLOGICA
Maestro Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi (TI2) FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA

Lingue parlate

Italiano

Social

Giuseppe Barbagallo
Accompagnatore Turistico

Alcune parole su di me

Sono nato e cresciuto ai piedi dell'Etna e grazie agli insegnamenti di mio padre ho seguito il sentiero che mi ha portato alla realizzazione di un sogno, ossia diventare una Guida Vulcanologica e Guida di Mountain Bike specializzata nell'accompagnamento su vulcani attivi. Oltre ad avere una grande passione per queste attività, credo sia una missione quotidiana riuscire a trasmettere, raccontare la storia e le vicende del territorio in cui ho vissuto sin ora. Opero principalmente sul vulcano Etna e sui vulcani delle Isole Eolie ma ho un ottima conoscenza di tutti i gruppi montuosi della Sicilia dove spesso organizzo trekking e MTB tours.
Se tra i miei ospiti vi sono bambini organizzo esperienze a misura anche delle loro esigenze. Inoltre, su richiesta, realizzo percorsi educativo-didattici.

Formazione

Affascinato dai ripidi pendii di cenere vulcanica dell'Etna, il mio percorso inizia da ragazzino con il Downhill sino ad evolversi qualche anno dopo con lo sci fuoripista ( Telemark in particolar modo ) e l'arrampicata su roccia, dove ho avuto il piacere di cimentarmi per diversi anni aprendo e chiodando nuovi itinerari in giro per la Sicilia. La passione per la fotografia mi ha dato la possibilità di catturare e congelare momenti unici durante le attività eruttive dei vulcani siculi e ciò mi ha stimolato in particolar modo affrontando con motivazione le selezioni per Guida Vulcanologica, titolo che ho conseguito nel 2016. Successivamente ho seguito la formazione presso la Federazione Ciclistica italiana per il conseguimento del titolo come Maestro Istruttore TI2.

Esperienze pregresse

Ho lavorato in passato come soccorritore presso alcuni Parchi Avventura ma ho maturato una grande esperienza nel settore del Tree Climbing. Negli ultimi anni mi sono dedicato in particolar modo nell'accompagnamento in Mountain Bike, specialità TRAIL/ENDURO, collaborando con diversi tour operator internazionali, fotografi professionisti e riviste del settore, affinché i nostri vulcani vengano scelti dagli amanti di questa disciplina.